scarica PDF Stampa l’articolo Segnala l’articolo

Progetti internazionali: Constantine in Algeria capitale della cultura araba 2015

- di Redazione  -

24 maggio 2013

Sarà la splendida Constantine in Algeria, con le sue antiche moschee e suoi ponti sospesi nell’abisso di un canyon, a divenire la capitale della cultura araba dal marzo del 2014 al marzo del 2015. La città, abbarbicata come un nido d’aquila su due enormi rocce che si stagliano nell’altopiano algerino a circa 200 chilometri a sud della costa, si prepara per l’appuntamento, un calendario ricco di manifestazioni culturali e artistiche che attirerà decine di migliaia di visitatori. Per l’occasione saranno anche ripristinati – annunciano gli organizzatori – gli storici percorsi di trekking che dalla città portano nella profonda gola scavata dal fiume Rhumel.
Si tratta di sentieri usati sin dall’antichità, ma poi diventati insicuri durante la guerra civile degli anni ’90 tra islamisti e esercito e abbandonati. Poche città del nord Africa possono vantare un storia millenaria come Costantine. Già abitata dal 3 mila avanti Cristo, venne distrutta e poi ricostruita interamente dall’imperatore romano Costantino nel 311. Importante centro bizantino e , nella prima epoca musulmana, dei califfati di Damasco e Baghdad, divenne in seguito una delle capitali del Regno fatimide e snodo strategico nel Nord Africa per il sultanato ottomano. Nel nocevento, si trasformo’ in uno dei luoghi simbolo della resistenza e della lotta contro il colonialismo francese. Oggi, dall’alto delle sue maestose rocce sembra scrutare l’orizzonte, custode della tradizione araba. Da una parte all’altro della città si passa attraverso ponti sospesi, alcuni veri e propri gioielli di architettura e ingegneristica.
L’antico abitato, oltre ad uno dei souk più vibranti e vitali del Paese, nasconde moschee millenarie, come la grande Moschea, costruita nel 1136 e che ospita ancora, nelle sala riservata il venerdì alle donne, un importante centro coranico. E’ inoltre quasi ormai pronta la nuova università dedicata agli studi islamici, che farà di Costantine il cuore della teologia musulmana in Africa. La futura capitale della cultura araba non potrebbe presentare credenziali migliori.

Fonte: ANSAmed

Tags: , ,

Lascia un Commento

I campi con * sono obbligatori. Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico!

In alternativa puoi commentare utilizzando il tuo profilo facebook cliccando sul relativo bottone

Connect with Facebook