scarica PDF Stampa l’articolo Segnala l’articolo

Musei: nuove e significative acquisizioni per il nuovo Louvre Abu Dhabi

- di Redazione  -

19 settembre 2012

Louvre Abu Dhabi ha annunciato ulteriori significative acquisizioni che saranno parte della collezione permanente del museo che aprirà stabilmente nel 2015.
Questi nuovi capolavori sono approfonditi nella seconda edizione del Louvre Abu Dhabi: Talking Art Series (che si terrà dal 3 ottobre 2012 al 26 giugno 2013), un ricco programma di eventi pubblici che esplorano il significato dei singoli lavori in termini di storia dell’arte e nell’ambito della crescita della collezione museale. La serie di letture, organizzate da TCA Abu Dhabi, Agence France-Muse’ums e dall’Ecole du Louvre, apre un dialogo con il pubblico dando idea della narrativa del museo e delle sue collezioni prima dell’opening che avverà nel 2015.
”Siamo molto contenti di condividere con il pubblico la vasta acquisizione di collezioni del Louvre Abu Dhabi – ha spiegato lo sceicco Tahnoon Al Nahyan, presidente di TCA Abu Dhabi – dando modo di vivere e interagire direttamente con i contenuti del museo mentre modelliamo la collezione e prepariamo l’opening. Le opere d’arte sono state accuratamente selezionate per l’acquisto e per completare la narrativa universale del museo, cercando di rappresentare le varie civiltà del mondo e i più importanti periodi artistici attraverso i tempi”.
Alcune delle opere d’arte che saranno condivise con il pubblico nella seconda edizione delle Talking Arts Series quest’autunno, includono: uno dei più fini esempi di figurina stante del terzo millennio a.c., un pavimento perfettamente conservato e una fontana datata al primo periodo ottomano e un pezzo di Paul Gauguin, ‘Breton Boys Wrestling’, datato 1888. Inoltre, si aprirà una collezione di fotografie che includono scatti di Joseph Girault de Prangey’s Ayoucha, con la più antica rappresentazione di una donna velata.
”Sono particolarmente contenta – ha detto Henri Loyrette, direttore del Louvre Museum – dei progressi del Louvre Abu Dhabi. Le Talking Art Series sono uno step essenziale per costruire il futuro del museo e delle sue collezioni, arricchite da nuove eccezionali acquisizioni. Inoltre, sono molto importanti per la trasmissione del know-how e dell’esperienza prima che il museo apra definitivamente, così come un ricco programma di Master Classes per gli studenti della Paris-Sorbonne University Abu Dhabi con l’Ecole du Louvre”.
Il Louvre Abu Dhabi ha anche annunciato la nuova mostra sulle sue collezioni nella capitale degli EAU ad Aprile 2013. Intitolata ‘Birth of a Museum’, la mostra sarà la presentazione della collezione del Louvre Abu Dhabi, che aprirà nel 2015. Una versione parigina della mostra sarà esposta anche al Louvre Museum.

Fonte: Adnkronos

Tags: , ,

Lascia un Commento

I campi con * sono obbligatori. Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico!

In alternativa puoi commentare utilizzando il tuo profilo facebook cliccando sul relativo bottone

Connect with Facebook