27- 02-12 – Corsi di alta formazione in Design per il teatro: scenografi e costumi

- di Redazione  -

14 febbraio 2012

CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN DESIGN PER IL TEATRO: SCENOGRAFIE e COSTUMI

I Corsi indirizzati a coloro i quali desiderano apprendere le regole di progettazione scenografica e di un costume di scena per teatri e non solo, forniscono gli strumenti e le tecniche necessarie per la costruzione e realizzazione di scenografie e costumi nelle diverse forme di spettacolo e rappresentazione.
I corsi si rivolgono a coloro che abbiano passione, unita ad una spiccata sensibilità per il mondo del teatro, della musica e della danza. Obiettivo dei Corsi è formare progettisti in grado di apprendere le tecniche di decorazione delle scene e l’uso di materiali differenti nel modo più creativo e suggestivo. Peculiarità dei Corsi è la Faculty formata da rappresentanti appartenenti alle più importanti istituzioni teatrali d’Europa. Le visite didattiche nelle precedenti edizioni si sono svolte al Teatro alla Scala, al Carlo Felice di Genova, al Regio di Parma e di Torino, al Piccolo di Milano, alla Sartoria Brancato, Ratti e Spotlight, Calzature Epoca, Audello parrucche fra gli altri. E’ prevista la progettazione (project work) di scenografie o costumi fra i titoli scelti dal corpo docenti per potersi confrontare con gli stessi durante tutto il percorso formativo.
La struttura della didattica si suddivide in lezioni frontali, project work da sviluppare sia nei laboratori messi a disposizione dal Politecnico di Milano Bovisa, sia negli spazi messi a disposizione dai teatri partner e dai laboratori sartoriali, dove saranno i professionisti a salire in cattedra e a mostrare tutte le fasi di progettazione e costruzione della scenografia e dei costumi.

TEATRO – SCENOGRAFIE
Data di inizio: 9 Marzo 2012
Data di fine: 29 Giugno 2012
Frequenza: trisettimanale
TEATRO – COSTUME
Data inizio: 28 Settembre 2012
Data di fine: 10 Dicembre 2012
Frequenza: trisettimanale

Inoltre, ai partecipanti viene data la possibilità di assistere alle rappresentazioni e alle prove delle opere e degli spettacoli in programma.
Per partecipare alle Giornate di presentazione dei Corsi di Design per il Teatro – Scenografie e Costumi presso il POLI.design il 16 e 27 Febbraio 2012 bisogna inviare il proprio CV a Formazione@polidesign.net
Ulteriori informazioni sono sul sito

Informazioni:
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/A, 20158 Milano
Tel. 02/23995864
formazione@polidesign.net

Tags: , , ,

Lascia un Commento

I campi con * sono obbligatori. Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico!

In alternativa puoi commentare utilizzando il tuo profilo facebook cliccando sul relativo bottone

Connect with Facebook