scarica PDF Stampa l’articolo Segnala l’articolo

Eventi: il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto partecipa a “Musei in Musica”

- di Redazione  -

18 novembre 2011

Marzabotto (BO), Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”

Sabato 19 novembre apertura straordinaria dalle 21 all’una di notte con concerto, visita guidata e brindisi di mezzanotte, tutto completamente gratis

In occasione di Musei in Musica, dopo la normale apertura dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto, Via Porrettana Sud 13, riapre i battenti alle ore 21 per dare vita a “Mezzanotte con gli Etruschi”, una serata densa di iniziative, tutte completamente gratuite.
Si comincia alle 21.30 con i rievocatori storici di Melthum Kainual che fanno da cornice ad “Arcaiche note a Kainua”, esibizione del Gruppo Vocale Farthan (che in Etrusco significa genio, forza creativa), diretto dal Maestro Elide Melchioni. Il concerto, che prevede l’esecuzione di una decina di brani per una durata complessiva di 45 minuti circa, è una rivisitazione di canti antichi della tradizione popolare italiana, macedone e ungherese.
La serata prosegue alle ore 22.30 con una visita guidata al museo condotta dal Direttore Paola Desantis e un brindisi di mezzanotte a base di vino brulé offerto dalla Pro Loco di Marzabotto e dalla Coop Reno di Marzabotto.

Ecco il programma del concerto

Arcaiche note a Kainua

SCHTO MI E MILO trad. Macedonia

DEUS TI SALVET MARIA trad Sardegna

ADJEMUS T. Jenkins

IL GARGIOLAIO trad. Emiliano Arm. Giorgio Vacchi

IERI MI MARITAI trad. Emiliano Arm. Giorgio Vacchi

MIO PADRE E MIA MADRE trad. Emiliano Arm. Giorgio Vacchi

FA LA NANA trad. Emiliano Arm. Giorgio Vacchi

DILMANO DILBERO trad. Ungheria

RUMELAJ trad. Rom Ungheresi

La serata è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto, con la collaborazione del Gruppo Vocale Farthan e dei rievocatori storici Melthum Kainual, il sostegno di Pro Loco e Coop Reno di Marzabotto e il patrocinio del Comune di Marzabotto.

“Musei in musica” è un’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per avvicinare i cittadini all’arte e ai luoghi che la conservano. L’evento prevede l’apertura straordinaria fino a tarda notte dei musei che aderiscono all’iniziativa, con concerti e spettacoli musicali offerti gratuitamente al pubblico. Un modo per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale a un sempre più ampio numero di cittadini, favorendo soprattutto coloro che hanno difficoltà ad andare nei musei durante il normale orario di visita.

Informazioni:
Museo Nazionale Etrusco “P. Aria” di Marzabotto
Via Porrettana Sud, 13
Info tel. 051 932353
www.archeobologna.beniculturali.it

Tags: , , , , , ,

Lascia un Commento

I campi con * sono obbligatori. Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico!

In alternativa puoi commentare utilizzando il tuo profilo facebook cliccando sul relativo bottone

Connect with Facebook